Reverse Flag

Reverse Flag


Perché i militari americani portano sul braccio la bandiera USA invertita?

Mi è capitato spesso di chiedermi perché la bandiera dell’esercito americano, riprodotta sulle patch applicate alle uniformi da combattimento, sia invertita. La risposta è legata a come tale bandiera dovrebbe essere vista da chi osserva il soldato. Innanzi tutto occorre precisare che non tutte le patch delle bandiere dell’esercito sono invertite, lo sono solo quelle indossate sulla spalla destra, ma perchè? La ragione ha a che fare, come accennavamo prima, a come dovrebbe essere vista dall’osservatore; come il verde per la bandiera italiana, la parte a sfondo blu con stelle bianche, detta union, rappresenta la parte “nobile” della bandiera e quindi va posizionata dal lato a contatto con l’asta, per cui considerando che l’asta deve essere posta alla sinistra dell’osservatore, le strisce bianche e rosse della bandiera dovrebbero essere rivolte verso le spalle del soldato in modo da dare l’idea che la bandiera garrisca al vento prodotto dal soldato che avanza… perché per definizione un soldato americano non indietreggia mai!

Proprio a riguardo di questa curiosità, su di una pagina di FAQ di un sito dell’US Army, abbiamo trovato questa risposta che vi riproponiamo:

The US Code does not address the positioning of the flag patch. It is appropriate to wear an American flag patch on the left or right sleeve.
When worn on the left sleeve, the union would appear towards the front and the stripes would run horizontally toward the back. When worn on the right sleeve, it is considered proper to reverse the design so that the union is at the observer’s right to suggest that the flag is flying in the breeze as the wearer moves forward.

//

Commenti Facebook