Cuffie elettroniche? No, iPhone!

Cuffie elettroniche? No, iPhone!


La cuffia elettronica, come molti di voi sapranno, è sostanzialmente una cuffia antirumure dotata di un dispositivo elettronico in grado amplificare e lasciare ascoltare solo alcune categorie di suoni, come ad esempio la voce, isolando chi le indossa da suoni intensi come il fragore dello sparo.  Con la cuffia è possibile controllare cosa si vuole o non si vuole sentire; è possibile controllare facilmente il volume dei microfoni ambientali e rimanere protetti dai livelli di rumore dannosi come quelli conseguenti allo sparo.

Il costo di queste cuffie varia dai 70 euro per i modelli di modesta qualità fino ai 250 euro e più, per quelle maggiormente performanti. In tempo di crisi, volendo risparmiare qualcosa, navigando in rete abbiamo trovato un’applicazione per iPhone che sembra creata appositamente per assolvere a questa funzione, con costi decisamente inferiori.

Secondo i produttori di questa App, le caratteristiche di tale software sono addirittura superiori a quelle offerte dalle cuffie elettroniche professionali, in termini di amplificazione e rapidità di taglio dei suoni dannosi.

Come funziona questa applicazione? Innanzi tutto è importante premettere che tale sistema può funzionare solo congiuntamente ad una cuffia antirumore passiva, in sostanza: una cuffia tradizionale. E necessario indossare gli auricolari dell’iPhone sotto i padiglioni delle cuffie ed avviare l’applicazione. I suoni “consentiti” verranno acquisiti dal microfono del telefono e riprodotti attraverso le cuffiette, mentre i suoni intensi dello sparo verranno riconosciuti dal software in tempo reale e “rifiutati”, prima che possano essere inviate agli auricolari; le cuffie tradizionali proteggeranno l’udito del tiratore attenuando tali suoni.

L’applicazione, disponibile sull’App Store, si chiama GunSonics! e costa 8,99 euro, costo che sommato ai 30 euro circa di una buona cuffia passiva porta ad una spesa massima di circa 40 €… ben al di sotto dei 250 richiesti da una cuffia elettronica professionale.

In tutta onestà non abbiamo ancora avuto modo di provare questa applicazione, per verificare se quanto pubblicizzato dalla software house che la commercializza sia rispondente a verità; ci proponiamo di testarla alla prima sessione di poligono.

Vi faremo sapere.

Commenti Facebook