Una protezione per soccorritori

Una protezione per soccorritori


Quest’oggi vi proponiamo una sorta di novità in tema di protezione individuale, recentemente presentata dalla DKX Armor in occasione dello SHOT show di Las Vegas.

Il nuovo prodotto, introdotto sul mercato da questa ditta del Nord Dakota, è in sostanza una borsa in cordura che una volta aperta si “trasforma” in un corpetto tattico dotato di piastre balistiche per la protezione personale. Il fatto che il tutto possa essere ripiegato e facilmente trasportabile, mantenendo un basso profilo, la rende particolarmente indicata per chi presta attività di soccorso in aree particolarmente critiche; tale presidio è indicato quindi per coloro che non hanno la necessità di mantenere sempre indossata la protezione, ma che potrebbero averne l’esigenza durante l’espletamento di specifici servizi o in occasione di particolari interventi.

Il prodotto in questione ha un nome che sembra tutto italiano – ELSA – ma che in realtà altro non è che l’acronimo di “Emergency Life Saving Armor”, si presenta come una comune borsa di colore nero, ma ripiegato al suo interno trova spazio un vero e proprio “tattico” in grado di alloggiare piastre standard di vario tipo, che può essere mantenuto “ready for use” con già l’attrezzatura necessaria fissata ai vari sistemi di ritenuta MOLLE disponibili anteriormente e posteriormente; non ultimo il sistema di supporti per il cablaggio dei dispositivi di comunicazione radio.

Il sistema ELSA, disponibile nei colori nero e coyote, è commercializzato negli Stati Uniti al prezzo di lancio Shot Show di 299 $ (piastre escluse), pari a circa 220 €.

Un prodotto che per quanto riguarda l’Italia potrebbe, in prima analisi, rivelarsi “fuori mercato”, ma tenendo in debito conto le precarie condizioni di sicurezza in cui, in taluni contesti, si trovano ad operare gli operatori del soccorso potrebbe rappresentare una dotazione da non sottovalutare.

 

Commenti Facebook