Mogadiscio: venti anni dopo

Mogadiscio: venti anni dopo


Ricordando “Black Hawk Down”

Ricorre oggi, 3 ottobre 2013, il ventesimo anniversario della terribile battaglia di Mogadiscio combattuta dalle truppe americane contro migliaia di Somali; battaglia che ispirò il romanzo best seller “Black Hawk Down” e l’omonimo celebre flim di Ridley Scott.

Recentemente il Ranger Jeff Struecker – uno dei protagonisti di Black Hawk Down – è tornato sul posto della battaglia che lo ha visto impegnato per molte ore sul terreno somalo, con una troupe cinematografica. Si tratta della prima volta in assoluto che un ranger americano, reduce di questa battaglia, è tornato a Mogadiscio , a ripercorrere il percorso seguito dal convoglio di soccorso che ha sfidato fuoco nemico per portare in salvo i colleghi feriti.

Il nuovo cortometraggio girato dalla troupe di Struecker, “Ritorno a Mogadiscio : Ricordando Black Hawk Down” è disponibile presso ReturntoMogadishu.com , YouTube e Vimeo . In questo video viene ben documenta la reazione di Struecker durante questo viaggio in Somalia ,  attraverso zone raramente visitate dai turisti stranieri, come ad esempio il famigerato ” Bakaara Market”, i siti di crash dove precipitarono i due black hawk abbattuti, e l’edificio originale che fu l’obiettivo del fallito blitz per la cattura del “signore della guerra” Aidid. Keni Thomas , un collega ex Ranger dell’esercito, che ha combattuto nella battaglia di Mogadiscio con Struecker , lo accompagna in questo viaggio emotivo.

“C’è una grande quantità di morti ed un sacco di violenza nel film ‘Black Hawk Down'” dice Struecker, in un passaggio del cortometraggio, “ma ad essere onesti, è solo una frazione di quello che è realmente accaduto in Somalia “.

Jeff Struecker presta servizio da più di un decennio nel 75 ° Reggimento Ranger, passando da soldato semplice a sergente di plotone; è un membro decorato di uno dei principali corpi scelti dell’esercito degli Stati Uniti. Oltre alla sua esperienza in Somalia, Struecker partecipò all’invasione di Panama, all’Operazione Desert Storm, e in più di una dozzina di missioni in Afghanistan e in Iraq.

Venti anni dopo la battaglia di Mogadiscio, Jeff Struecker, un ex Ranger dell’esercito e personaggio chiave del film Black Hawk Down, torna in quello che è ancora considerato il luogo più pericoloso del mondo – le strade di Mogadiscio – al fine di rivivere la battaglia.  Con alcune delle prime immagini girate da dentro il mercato Bakaara, il film rivela le emozioni vissute dagli operatori speciali durante la battaglia e come Jeff lotta con le conseguenze di un luogo che ha irrimediabilmente rimodellato il suo punto di vista personale sulla vita e sulla morte.

Return to Mogadishu: Remembering Black Hawk Down

Alleghiamo di seguito il cortometraggio completo.

Commenti Facebook