Pirateria marittima: al cinema.

Pirateria marittima: al cinema.


Chi segue questo blog saprà sicuramente che più volte ci siamo occupati in più occasioni del problema della pirateria marittima e delle conseguenti attività di contrasto; lo facciamo anche oggi, ma solamente per segnalarvi che questo tema è stato recentemente affrontato anche da Hollywood che proporrà, a breve, sul grande schermo un film che si ispira alla vera storia di Richard Phillips, capitano della nave Maersk Alabama sequestrata dai pirati somali nell’aprile 2009.

“Captain Phillips” è la nuova fatica cinematografica di Paul Greengrass (l’autore della “prima” trilogia di Bourne, ma anche di Green ZoneUnited 93Bloody Sunday) con protagonista Tom Hanks, che interpreta il coraggioso capitano Richard Phillips, che nel 2009 si offrì in ostaggio ad un gruppo di pirati per salvare il suo equipaggio. Dopo tre giorni di prigionia, venne a sua volta liberato grazie a un intervento dei Navy SEALS.

Captain Phillips è tratto dal libro autobiografico di Phillips, “A Captain’s Duty: Somali Pirates, Navy SEALS, and Dangerous Days at Sea” e uscirà nelle sale americane l’11 ottobre. In Italia arriverà invece il 31 ottobre distribuito dalla Warner.

Vi proponiamo di seguito il trailer.

Commenti Facebook